top of page

Muffin banana, noci e cioccolato

Aggiornamento: 18 lug 2022

I muffin banana, noci e cioccolato sono uno spuntino veloce da realizzare, sano e goloso; non contengono burro e uova e sono molto semplici da fare.




muffin-banana-noci-cioccolato-ricetta
Muffin banana, noci e cioccolato


Ingredienti:


- 3 banane (se sono grandi, ne basteranno solo 2)

- 50ml olio di semi di arachidi

- 140g yogurt magro bianco

- 90g noci

- 90g gocce di cioccolato fondente

- 100g zucchero di canna

- 120g farina di avena

- 120g farina integrale

- 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate

- 1 bustina di lievito

- vanillina

- 1 pizzico di sale

- cannella a piacere

- chiodi di garofano in polvere a piacere



Setacciate bene le due farine, in modo tale da favorire la lievitazione, poi aggiungete la fecola di patate (non è indispensabile, ma renderà il muffin più morbido), il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e lo zucchero. Una volta terminato tenete da parte.


In un robot da cucina (o mixer) frullate le banane insieme allo yogurt e all'olio di semi, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo, quindi versate in una ciotola e unite le polveri.


Mescolate ora con una spatola per dolci, quindi unite le noci sminuzzate, le gocce di cioccolato e se vi piacciono un po' di cannella e chiodi di garofano in polvere.


Ora sistemate i pirottini sulla teglia per muffin e versate il composto (mi raccomando, non mettetene troppo o uscirà!). Il composto dovrebbe bastarvi per 12 muffin.


Ora infornate in forno statico per 15 minuti a 180 gradi.

Lasciateli raffreddare e poi gustateli; se non resistete potete mangiarli ancora caldi, sono buonissimi anche così!



P.S. Se non avete la farina integrale potete sostituirla tranquillamente con quella '00, lo stesso vale per lo zucchero che può essere sostituito con qualunque altro zucchero di vostro gradimento.


Piccola parentesi sui pirottini:


Per anni ho fatto i muffin senza i pirottini, quindi posso assicurarvi che non sono inevitabili, ma sicuramente i muffin "vestiti" fanno la loro scena.


Quelli che ho utilizzato io sono questi, anche se se ne possono trovare di tanti tipi e colori diversi:




Se preferite qualcosa di più comodo e conveniente, vi consiglio di comprare quelli in silicone, in modo tale da non doverli comprare ogni volta.








コメント


bottom of page